ISCRIZIONI ANNO SCOL. 2023_24

Data: 19/12/2022

ISCRIZIONI 23 24_4

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA - SOLO ONLINE

Dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 sarà possibile presentare la domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato dal 19 dicembre 2022 e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),  CIE (Carta di identità elettronica)  o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ai seguenti link del Ministero si trovano tutte e informazioni:

COSA SERVE E FAQ

COME COMPILARE E INOLTRARE LA DOMANDA

COME SEGUIRE L'ITER DELLA DOMANDA

COME COMPLARE IL MODULO C (per chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica)

Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. A tale scopo, il MIUR mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro” il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), documento costitutivo dell’identità delle Istituzioni scolastiche, con il quale la scuola dà conto delle caratteristiche del servizio erogato, nei suoi aspetti curricolari, organizzativi, didattici e dichiara alla comunità i propri intenti formativi.

Il documento è pubblicato anche sul sito dell’Istituto: Piano Triennale dell’Offerta Formativa

ISCRIZIONI  SCUOLA DELL’INFANZIA - SOLO IN FORMATO CARTACEO

diversamente dagli altri ordini di scuola, avvengono ancora in modalità cartacea presso la segreteria dell’Istituto. A tal proposito, è possibile
scaricare il modulo (disponibile in allegato) e restituirlo debitamente compilato e corredato dalla documentazione richiesta secondo una delle seguenti
modalità:
• via mail all’indirizzo tvic87100t@istruzione.it
• cartaceo presso gli sportelli in via Caccianiga 16, negli orari di apertura al pubblico (vedi pagina URP)

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda
dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono pertanto il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi
dell’articolo 46 del citato D.P.R.
Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale
per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

In allegato la circolare con ulteriori informazioni e i criteri di precedenza per la formazione delle classi prime

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
348 Iscrizioni A.S. 2023-24-signed 370.21 KB16-12-2022 DownloadAnteprima