Si parte! L’emozione del primo giorno di scuola ci accomuna tutti: voi ragazzi e ragazze che seguite le lezioni e noi adulti che, in queste giornate così piene di attesa e di vita, ricordiamo con un filo di nostalgia i bei tempi trascorsi fra i banchi di scuola.
Sono momenti speciali anche per la nostra Città che si popola di giovani, di iniziative e di quella sana vivacità che caratterizza il contesto scolastico.
Con questo messaggio desideriamo salutare questa nuova avventura e farvi un grande “in bocca al lupo”: la scuola è una grande opportunità. Oltre all’aspetto formativo, a scuola si impara a diventare cittadini attivi, che vivono e partecipano nella comunità. In questo senso, rinnoviamo l’invito ad inviarci le vostre proposte, le vostre segnalazioni in un reciproco scambio che ha l’obiettivo di far crescere la nostra Treviso.
A voi ragazzi chiediamo di trasformare l’entusiasmo giovanile in un valore per il nostro territorio.
L’impegno, il sacrificio, il rispetto, la partecipazione, l’integrazione e l’inclusione sono principi che vi chiediamo di custodire e di far emergere per il presente e il futuro.
Futuro che passa anche attraverso le opere che stiamo realizzando in questi mesi, anche per migliorare le scuole. Cantieri importanti che potranno creare qualche piccolo disagio per il quale ci scusiamo con voi.
Desideriamo inoltre ringraziare i Dirigenti, gli insegnanti, i collaboratori e tutti coloro che contribuiscono a rendere la scuola un ambiente accogliente, dinamico e stimolante, ricco di progetti e di occasioni formative.
Forza ragazzi, forza ragazze: ora che la campanella è suonata torniamo ad essere una grande
comunità. Aiutiamoci reciprocamente, stiamo vicini a chi è in difficoltà, tendiamo sempre una mano, diamo l’esempio. La scuola è anche questo: amicizia, affetto, solidarietà.
Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti voi,
Mario Conte
Gloria Sernagiotto
0