Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Cosa fa

Il Consiglio di istituto rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

E’ presieduto da un genitore e il dirigente vi fa parte di diritto. Dura in carica tre anni.

Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico.

Il C.I., fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta esecutiva, su aspetti fondamentali dell’organizzazione e della programmazione della vita e dell’attività della scuola

• Adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto che deve fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute dei consigli.
  • Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici e acquisto dei materiali di consumo.
  • Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali, su proposta del collegio dei docenti.
  • Forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto, quali scuola in ospedale o istruzione domiciliare.

Inoltre, indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe. Esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo, del circolo o dell’istituto. Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.

Componenti Consiglio d’Istituto IC Treviso 2 Serena:

DIRIGENTE SCOLASTICO   dott.ssa Alessia QUADRINI
DOCENTI  ARGENTINI Alessandro
   BREDA Cristina
   CALLEGARI Loretta
   DAL CIN Francesca
  MARTINES Claudia
  OROFINO Alessia
  RIZZELLI Antonella
  TOGNATO Ornella
ATA  DOTTO Giovanni
   TESSARO Tiberia
GENITORI  BOTTER Chiara
   CERVELLINO Sara
  FACCHINI Nicola
  FORTUNATI Alessandra
  LOLLI Benedetta Ippolita
  LUCCHETTA Fabiola
   MASIA Pierluigi
   TRAMONTANO Maria Teresa

Membro di diritto a norma dell’art. 5 del DPR n. 416/74: Dott.ssa Alessia Quadrini, Dirigente Scolastico protempore.

Il Consiglio di Istituto come sopra costituito rimarrà in carica per il triennio 2023/24– 2024/25– 2025/26, e sino all’insediamento del nuovo organo.

I membri che dovessero decadere per perdita dei requisiti di eleggibilità saranno sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.