PagoInRete

Data: 08/11/2022

pagoinrete

Cos’è

PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • altri contributi

Fornisce alle segreterie scolastiche un valido strumento per monitorare con efficacia il flusso dei pagamenti, risparmiando tempo e risorse.

Colloquia con «PagoPA» che si occupa della comunicazione e dello scambio dati con i PSP, ossia Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste ed altro) aderenti al servizio.

Quali sono i vantaggi per le Famiglie

Accedendo al portale web del Ministero - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete”

dal sito del Ministero dell’Istruzione:

www.pagoinrete.istruzione.it

 

 

 

Come pagare

Per effettuare un pagamento l’utente:

1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;

3 - seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente

 

 

Assistenza alle famiglie

È disponibile il numero di telefono

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì,

dalle ore 8:00 alle ore 18:30.