
- Home
- In primo piano
- Generale
- PagoInRete
PagoInRete
Data: 08/11/2022

Cos’è
PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
|
Fornisce alle segreterie scolastiche un valido strumento per monitorare con efficacia il flusso dei pagamenti, risparmiando tempo e risorse.
Colloquia con «PagoPA» che si occupa della comunicazione e dello scambio dati con i PSP, ossia Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste ed altro) aderenti al servizio.
Quali sono i vantaggi per le Famiglie
Accedendo al portale web del Ministero - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete”
dal sito del Ministero dell’Istruzione:
|
Come pagare
Per effettuare un pagamento l’utente:
1 - seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti; 2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità; 3 - seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema. *PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente |
Assistenza alle famiglie
È disponibile il numero di telefono
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 18:30.