Comunicazioni scuola famiglia – modalita’

Comunicazioni scuola famiglia - modalita'

Utente TECH 011

da Tech 011

Comunicazioni scuola famiglia – modalita’.

L’Istituto utilizza la piattaforma Argo a supporto di tutte le procedure didattiche e amministrative, in ottemperanza alla normativa sulla digitalizzazione delle Istituzioni pubbliche, al fine di migliorare la comunicazione a tutti i livelli: tra il personale scolastico, scuola-famiglia, scuola e territorio.
Nello specifico, saranno a disposizione delle famiglie:
• Credenziali personali dello studente per poter accedere al registro elettronico web e all’App didUP Famiglia
• Credenziali personali del genitore per poter accedere al registro elettronico web e all’App didUP Famiglia.

La segreteria fornirà a ciascun genitore, tramite l’indirizzo mail fornito all’istituto in fase di iscrizione, le password personali per accedere alla piattaforma (account genitore).
Al primo accesso al portale si chiede di aggiornare il profilo anagrafico (telefono, indirizzo, mail, …)
Tutte le successive comunicazioni scuola famiglia saranno inviate esclusivamente on-line.

Le credenziali per l’account studente saranno invece consegnate direttamente in classe, per il tramite dei docenti.

Attraverso la piattaforma didUP le famiglie potranno:
• conoscere il lavoro svolto a scuola;
• prendere visione dei compiti assegnati, dei voti, delle note, delle schede di valutazione;
• giustificare le assenze (non più tramite il diario scolastico): a tal proposito si precisa che è possibile giustificare solo tramite le credenziali genitore e pertanto queste non dovranno essere a disposizione dell’alunno;
• prenotare colloqui con i docenti;
• prendere visione dei comunicati.

L’Istituto, oltre al Registro elettronico didUP, ha attiva anche la piattaforma Microsoft Office 365.

Tale Piattaforma ospita le classi virtuali (Teams) nelle quali i docenti possono programmare videolezioni, comunicare in tempo reale con la classe e condividere o scambiare materiali con colleghi e studenti.

Le credenziali per accedere a Microsoft365 saranno consegnate a tutte le famiglie degli alunni nuovi iscritti ad inizio anno scolastico dagli insegnanti per il tramite degli alunni e delle alunne.

Per gli studenti già iscritti restano valide le credenziali precedentemente fornite.

Si raccomanda caldamente di conservare le credenziali che verranno fornite e che serviranno per l’intero percorso scolastico presso il nostro Istituto.

Per chiarimenti sul funzionamento delle piattaforme si trovano indicazioni nelle rispettive pagine all’interno dell’Area Famiglie in Homepage.