Ricerca

UNPLUGGED- prevenzione all’uso delle sostanze psicoattive

Anno scolastico 2024/2025

Percorsi volti a migliorare il benessere dei nostri alunni e di educare alla legalità

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2024 al 31 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Referenti del progetto: prof. Lazzaro Silvano, Zamuner Valeria e Argentini Alessandro

  

Con l’obiettivo di migliorare il benessere dei nostri alunni e di educare alla legalità, il nostro Istituto propone, da diversi anni, per le classi terze della Scuola Secondaria, il progetto “Unplugged”. Si tratta di un percorso scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive destinato ai preadolescenti ed elaborato in base al modello dell’influenza sociale e delle life skills da esperti di sette paesi europei. Il programma ha come oggetto la riflessione sull’uso di sostanze psicoattive e i comportamenti che possono dare dipendenza, ha l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e ritardare il passaggio dall’assunzione sperimentale a quella regolare ed è costituito da dodici unità da integrare nel curricolo scolastico. Il progetto usa una modalità interattiva e basata sul modello dell’influenza sociale e delle life skills, è stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci dalla letteratura scientifica. Viene condotto da tre insegnanti dell’Istituto specificamente formati. 

Obiettivi

Potenziare le abilità necessarie per affrontare la vita quotidiana.

Sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per resistere alla pressione dei pari e alle influenze sociali.

Correggere le conoscenze sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute e fornire informazioni scientificamente solide.

Modificare gli atteggiamenti nei confronti dell’uso di sostanze.

Partecipanti

Classi terze della Scuola Secondaria di I grado