Ricerca

Buone pratiche bullismo/cyberbullismo/legalità

Progetti ed attività di prevenzione al rischio, al disagio ed ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

 

#we love – percorso di educazione all’affettività ed alla sessualità – classi terze scuola secondaria

Nell’ambito dei progetti volti a migliorare il benessere dei nostri alunni e a prevenire il verificarsi di episodi di cyberbullismo, il nostro Istituto intende ripropone anche quest’anno un percorso formativo sul tema  dell’affettività e della sessualità, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria.  Il progetto ha l’obiettivo di esplorare le dimensioni affettive, emotive e relazionali, promuovendo nei ragazzi una riflessione che porti ad una maggiore consapevolezza dei propri vissuti personali, legati al tema del rapporto con sé, con l’altro e con le tecnologie.

Il percorso formativo viene condotto dalla dott.ssa Sara Pellizzari e dal dott. Fabio Ballan, educatori e formatori della Cooperativa Itaca, che da anni operano in collaborazione con diversi Istituti scolastici nella realizzazione di progetti rivolti ai giovani.

L’iniziativa prevede un incontro di presentazione del percorso ed uno di restituzione finale, rivolti ai genitori ed ai docenti.


Hate Speech – incontro con l’associazione NAT’s

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al tema della Legalità sono stati organizzati degli incontri per gli alunni delle classi SECONDE della scuola secondaria di primo grado con l’associazione NAT’S di Treviso. Obiettivo degli interventi è favorire nei ragazzi modalità di comunicazione non ostile, in particolare nell’utilizzo dei canali social.


Io clicco positivo

Nell’ambito dei progetti volti a migliorare il benessere dei nostri alunni e a prevenire il verificarsi di episodi di cyberbullismo, il nostro Istituto propone un percorso formativo di educazione alla cittadinanza digitale. Gli incontri con i bambini saranno tenuti dai formatori di Fondazione Carolina, impegnata da anni, a livello nazionale, nella prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online.

CLASSI QUINTE – SCUOLA PRIMARIA Il progetto ha la finalità di introdurre i bambini all’ambiente digitale facendo sperimentare loro una presenza adulta (quella degli insegnanti, degli educatori e dei genitori) che sia di supporto nella loro esplorazione nel digitale, che sappia contenere i loro timori e che sappia dare confini e limiti ad un ambiente di per sé sconfinato. Gli obiettivi che perseguiti sono la promozione della consapevolezza di far parte di una rete di relazioni che potrà anche essere vissuta nel digitale, la riflessione sui comportamenti adottati online e sulle loro conseguenze e sull’importanza, infine, di ricevere delle regole per vivere sicuri anche nell’ambiente virtuale.

CLASSI PRIME – SCUOLA SECONDARIA Il progetto ha la finalità di introdurre i ragazzi all’ambiente digitale. I ragazzi vivono già questo ambiente ma lo fanno in modo inconsapevole, possiedono uno o più profili social ma non ne colgono potenzialità e rischi. Internet e social sono il mondo in cui viviamo e, per crescere in modo evolutivo, dobbiamo imparare a vivere in questo ambiente conoscendone le caratteristiche e facendo scelte che facciano bene alla nostra vita. Gli obiettivi del percorso sono:

  • la promozione della consapevolezza dell’ambiente digitale in cui si vive, approfondendone le principali caratteristiche (pubblico e privato, reputazione digitale, i rischi nella Rete);
  • la riflessione sul linguaggio e sulle parole usate nell’ambiente digitale, i commenti e le chat come vie di relazione;
  • incentivare il dialogo con adulti di riferimento quando si è vittime o si assiste a episodi di cyberbullismo contrastando l’omertà
  • diventare portavoce con i coetanei di quanto appreso sviluppando una responsabilizzazione attiva.

Un abbraccio vale più di 1000 like – incontro con il dott.Paolo Bossi di Fondazione Carolina

Venerdì 16 febbraio 2024 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno incontrato il dott. Paolo Bossi di Fondazione Carolina, per un intervento formativo dal nome “un abbraccio vale più di 1000 like”, che li ha guidati nella riflessione relativa ai pregi ma anche i rischi legati al web ed ai social network.


Safer Internet Day 2024 – 6 febbraio 2024 – scuola primaria

In occasione del Safer Internet Day 2024, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni, gli alunni delle scuole primarie del nostro Istituto, sotto la guida delle insegnanti, hanno svolto delle attività di riflessione sull’importanza delle parole e della comunicazione non violenta. Le attività sono stati concordate e progettate dalla Commissione Bullismo:

classi quarte: dillo con gentilezza. Obiettivi: comprendere le conseguenze delle parole dette e le emozioni che suscitano, aiutando i più piccoli a preferire una comunicazione gentile. 

 classi quinte: il consenso. Obiettivi: aprire uno spazio di ascolto di sé e dell’altro/a per imparare a gestire le interazioni online e le emozioni derivanti e per apprendere forme di comunicazione consapevoli che permettano di accertarsi che vi sia consenso e la fiducia nella condivisione delle informazioni online. 


Unplugged – progetto di prevenzione alla dipendenza dalle sostanze psicoattive attraverso lo sviluppo delle abilità sociali

Con l’obiettivo di migliorare il benessere dei nostri alunni e di educare alla legalità , il nostro Istituto ripropone anche quest’anno, per le classi terze della Scuola Secondaria,il progetto “Unplugged”. Si tratta di un percorso scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive destinato ai preadolescenti ed elaborato in base al modello dell’influenza sociale e delle life skills da esperti di sette paesi europei. Il programma ha come oggetto la riflessione sull’uso di sostanze psicoattive e i comportamenti che possono dare dipendenza, ha l’obiettivo di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e ritardare il passaggio dall’assunzione sperimentale a quella regolare ed è costituito da dodici unità da integrare nel curricolo scolastico. Il progetto usa una modalità interattiva e basata sul modello dell’influenza sociale e delle life skills, è stato elaborato integrando le componenti ritenute efficaci dalla letteratura scientifica. Viene condotto da quattro insegnanti dell’Istituto specificamente formati.


Diario della salute

Anche quest’anno il nostro Istituto ripropone il Progetto Diario della salute – Percorsi di promozione del benessere tra i preadolescenti, attuato in collaborazione con l’ULSS2 Veneto. Il progetto è rivolto alle classi seconde della scuola secondaria ed è finalizzato a potenziare alcune life-skills indispensabili per affrontare le numerose situazioni che si incontrano quotidianamente e per prevenire comportamenti a rischio e disagio adolescenziale. L’assunzione di stili di vita positivi e responsabili, che permetta di evitare comportamenti a rischio, è ormai parte integrante dei curricoli per competenze di numerose scuole che realizzano percorsi di promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio a scuola. Diventa indispensabile, al fine di garantire un miglior adattamento e un maggior benessere psicofisico agli alunni, promuovere un processo culturale trasversale, capace di andare oltre le differenze di genere, culturali, sociali ed economiche. Gli incontri si svolgono in orario curricolare e sono condotti dai docenti delle classi seconde che abbiano svolto la specifica formazione a cura degli operatori del servizio Promozione della salute dell’ULSS2 Marca Trevigiana.


Giornata Mondiale della gentilezza – 13 novembre 2023 – scuola primaria – classi quarte

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, gli alunni delle classi quarte scuole primarie del nostro Istituto, sotto la guida delle insegnanti, hanno svolto delle attività di riflessione sull’importanza delle parole e della comunicazione non violenta. Le attività sono stati concordate e progettate dalla Commissione Bullismo: lettura, commento e riflessione sul racconto “Il paese perfavorenonprepotenza” e sulla novella “La villeggiatura in panchina” dal libro Marcovaldo di Italo Calvino, cerimonia nel giardino della scuola De Amicis dell’alzabandiera alla presenza della Dirigente, degli Alpini, del Rotary Club e dell’Assessore Sernagiotto del Comune di Treviso (realizzazione panchina della gentilezza sulle mura, fronte scuola e nel giardino della scuola), progettazione e realizzazione del cartellone della panchina della gentilezza, creazione delle decorazioni per la realizzazione del cartellone della gentilezza, visione di video sulla gentilezza, creazione di un ebook.