Incontro con l’autore – classi quinte IC Treviso2

Iniziativa nell'ambito del progetto di plesso "Immagina"

Utente IC Treviso 2

da Ic Treviso 2 "a. Serena"

I bambini delle classi quinte dell’Istituto incontreranno l’autore LUIGI GARLANDO il giorno 11 marzo 2024 alle ore 11.00 presso l’Auditorium di Santa Caterina. In allegato la locandina.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto d’Istituto: “Immagina” che consiste in diverse azioni di promozione alla lettura distinte per età, ma unitario per tutto l’istituto. Esso mira a stimolare, attraverso eventi specifici, la motivazione, la curiosità, l’immaginazione e l’attenzione nei confronti della lettura.
La lettura è una competenza trasversale che incide in modo significativo sia sul successo scolastico che sulla possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare capacità e aspirazioni.
La volontà è quella di creare dei momenti particolarmente significativi che siano da stimolo per continuare a leggere anche attraverso le attività ordinarie proposte dalla scuola e dalla BRAT.
Sono previste letture animate per i bambini dai 3 ai 9 anni e un incontro con l’autore per i ragazzi dai 10 ai 13 anni.
Per i bambini della scuola dell’infanzia è previsto un incontro con le lettrici di “SeLALUNA”, che proporranno una lettura animata.
Per le classi 1^-2^-3^4^ della scuola primaria è previsto il percorso “Eroi ed eroine in carta ed ossa” (narrazione della vita di 5 ragazzi che hanno cambiato il mondo con i loro atti di coraggio).
Per le classi 1^-2^ della scuola secondaria è previsto un incontro con l’autore Guido Sgardoli, genere narrativo da concordare con l’autore.